cappellini-neroLA CAPPELLINI È UNA DELLE STORICHE AZIENDE ITALIANE LEGATE AL MONDO DEL DESIGN, MAGGIORI INTERPRETI DI QUELLO CHE VIENE DEFINITO “MADE IN ITALY” QUEL FAMOSO SAPER FARE BENE ITALIANO CHE  CI VIENE INVIDIATO IN TUTTO IL MONDO.

Fondata a Carugo nel lontano 1946 da Enrico Cappellini, da allora l’azienda ha attraversato circa 70 anni di operosità intensi. Successivamente agli inizi degli anni 80 la figura di Giulio Cappellini ha dato nuovo impulso raccogliendo attorno al marchio le migliori firme internazionali del design. Cappellini pertanto è diventata icona del design internazionale anche per il coraggio delle proposte selezionate, molte volte contro corrente rispetto ai tempi e alla congiuntura. I designer che hanno collaborato e collaborano tutt’ora sono: A.G.Fronzoni, Adam Goodrum, Alessandro Mendini; Andreas Brandolini, Antonio Facco, Antonio Forteleoni, Bakery Studio, Benjamin Hubert, Carlo Colombo, Carlo Contin, Christophe Pillet, Claudio Silvestrin, Daphna Laurens, Doshi Levien, Dror, E.Barber & J.Osgerby, Erwan Bouroullec, Fabio Novembre, Federico Angi, Forum Us With Love, Francois Azambourg, GamFratesi, Giulio Cappellini, Glimpt Studio, Ilaria Marelli, Ineke Hans, Inga Sempè, Jakob Wagner, Jasper Morrison, Jean-Marie Massaud, Johan Lindstén, Kris Rushs, Lanzavecchia+Wai, Leonardo Talarico, Lloyd Schwan, Lorenzo Damiani, Marc Newson, Marcel Wanders, Marre Moerel, Marten Claesson, Eero Koivisto and Ola Rune, Martin Solem, Martin Vallin, Matteo Zorzenoni, Max Lipsey, Michela Catalano and Ilaria Marelli, MIST-O, Nendo, Ola Rune, Paola Navone, Patrick Norguet, Piero Lissoni, Pietro Silva, Raphael Navot, Raw-Edges, Rodolfo Dordoni, Rodolfo Dordoni and Giulio Cappellini, Ronan and Erwan Bouroullec, Ronan Bouroullec, Rosario Mannino, Satyendra Pakhalé, Shiro Kuramata, Studio Cappellini, Studio Zanini, Sylvain Willenz, Thomas Ericksson, Todd Bracher, Tom Dixon, Tomoko Mizu, Werner Aisslinger. Come si vede da questo lungo elenco le anime che muovono Cappellini sono tante e molto diverse fra loro, questo rende internazionale un Brand, e fa si che si crei una storia infinita alla quale sarà difficile mettere la parola fine.