Valcucine Riciclantica – Più un oggetto dura è più lo si può considerare sostenibile. Diventa pertanto elemento importante della sostenibilità di un oggetto anche la sua durata.

Le lavorazioni artigianali sono funzionali alla durata estetica poiché la personalizzazione ed il lavoro manuale creano affettività nei confronti dell’oggetto e quindi maggiore durata estetica. Il risultato è la maggiore vita utile dell’oggetto, cioè un ciclo di vita più lungo, diminuendone l’impatto e quindi aumentandone la sua eco compatibilità.

La ricerca estetica di Valcucine si spinge a innovare i prodotti cercando una personalizzazione dove la creatività trova sempre più spazio. Il recupero dell’artigianalità in forma contemporanea ha portato alla possibilità di realizzare intarsi su legno e composizioni su vetro che riproducono vere e proprie opere d’arte. Allora il mobile assume in sé aspetti che lo rendono unico, perché ogni elemento può essere personalizzato come l’acquirente desidera.
Si crea così un legame affettivo tra l’uomo e l’oggetto d’arredo, che diventa un “bene per la vita”, dal quale risulta difficile separarsi per sostituirlo e si supera finalmente la miope concezione consumistica del mercato, che ha dominato la seconda parte del Ventesimo secolo in Occidente.

La salute dell’uomo è tra le attenzioni prioritarie di Valcucine. Il controllo delle sostanze volatili delle vernici e delle colle, della radioattività artificiale, la scelta di materiali ecocompatibili e di finiture naturali sono azioni quotidiane che l’azienda mette in atto per salvaguardare il benessere dei suoi utenti.
Spesso l’industria progetta e realizza prodotti che non tengono conto delle reali necessità dell’uomo. Attraverso la comunicazione pubblicitaria, poi, riesce a indurre nei consumatori bisogni, che in ultima analisi non si rivelano autentici e prioritari.
Valcucine ritiene di attenersi al principio etico della soddisfazione dei bisogni reali dell’uomo. Nella sua progettazione, in particolare, considera fondamentali e imprescindibili due aspetti:
– l’attenzione alla funzionalità: l’azienda ha sviluppato da più di 20 anni un’ergonomia avanzata nella produzione di cucine;
– il rispetto della salute: Valcucine ha ricercato e ricerca costantemente soluzioni per ridurre o abbattere completamente le emissioni tossiche dei mobili negli ambienti domestici.

VALCUCINE RECUPERO ARTIGIANALITÀ E PERSONALIZZAZIONE.

 

Category
cucine, VALCUCINE