IL DESIGN ANIMA L’ARTIGIANALITÀ E RECUPERA LA TRADIZIONE. SINE TEMPORE È UNA CUCINA CONCEPITA PER ESPRIMERE I VALORI DELLA TRADIZIONE ATTRAVERSO IL RECUPERO DI DIVERSE TECNICHE ARTIGIANALI ANTICHE: L’INTARSIO, L’INTAGLIO ED IL MOSAICO PER GLI ORNAMENTI DELLE SUPERFICI IN LEGNO, LA BOCCIARDATURA PER LE SUPERFICI DEGLI SCHIENALI DEL PIANO DI LAVORO.

Elemento importante della sostenibilità di un oggetto è anche la sua durata. Più un oggetto dura è più lo si può considerare sostenibile. Le lavorazioni artigianali sono funzionali alla durata estetica poiché la personalizzazione ed il lavoro manuale creano affettività nei confronti dell’oggetto e quindi maggiore durata estetica. Il risultato è la maggiore vita utile dell’oggetto, cioè un ciclo di vita più lungo, diminuendone l’impatto e quindi aumentandone la sua eco compatibilità.

La finitura delle ante è in olmo tattile, mentre le superfici dei piani di lavoro sono in marmo o in porfido. Tutte le strutture e scaffalature sono in massello di olmo con incastri a pettine o a tenone, ovvero un tipo di incastro che si accoppia con il suo equivalente vuoto.

Alla cucina è abbinabile la classica cappa in rame con scocca trapezoidale o una più moderna P20 in acciaio.

La salute dell’uomo è tra le attenzioni prioritarie di Valcucine. Il controllo delle sostanze volatili delle vernici e delle colle, della radioattività artificiale, la scelta di materiali ecocompatibili e di finiture naturali sono azioni quotidiane che l’azienda mette in atto per salvaguardare il benessere dei suoi utenti.

 

Category
cucine, VALCUCINE