simon-by-gavina-300x170SIMON BY CASSINA – LA CASSINA SPA È UN’AZIENDA ITALIANA FONDATA A MEDA NEL 1927 DAI FRATELLI CESARE E UMBERTO CASSINA, OPERANTE NEL SETTORE DELL’ARREDAMENTO CONTEMPORANEO.

Il lampo di genio Cesare Cassina lo ebbe all’inizio degli anni Venti: l’artigianato doveva tener conto di nuovi tipi di oggetti e arredi per le classi sociali emergenti che si andavano creando.
Sotto l’insegna “Amedeo Cassina” l’azienda attraversa la guerra mondiale, si rafforza durante la ricostruzione fino a segnare il tramonto del mobile tradizionale e l’inizio della corsa che l’ha resa il simbolo del design made in Italy.
Sempre rivolta al futuro ma memore dell’importanza del passato, Cassina nel 1965 riedita una serie di mobili firmati dai grandi del design del ventesimo secolo nella collezione “I Maestri” che restituisce forma e vita ad opere intramontabili del Movimento Moderno. Vengono così riprodotti arredi di Le Corbusier, la Chaise-longue, la Red and Blue (1918), le opere di Frank Lloyd Wright, Mackintosh, Gunnar Asplund.
I pezzi in esposizione, creati per durare nel tempo, non si sottomettono alle mode: la Zig Zag di Rietveld, I Feltri di Gaetano Pesce, Il Bruco e la Cab di Bellini, la Superleggera di Ponti e il Privè di Starck sottolineano i momenti culminanti, le vicende, le emozioni e le tendenze di un lungo arco di tempo della storia del nostro design.